Non profit

Per la manovra scatta l’ora X

In calendario questa settimana il voto di fiducia al Senato

di Redazione

Lunedì 12 luglio

Giustizia – A Roma Giornata organizzata dal Consiglio Superiore della Magistratura su “Bilancio e prospettive dell’attività internazionale della sesta commissione – quadriennio 2006-2010”, con il Vicepresidente Nicola Mancino e i previsti interventi dei ministri Franco Frattini e Angelino Alfano (Csm, ore 9,30)

Turismo – Conferenza stampa “No alla tassa di soggiorno” a Roma, su iniziativa di tutte le componenti imprenditoriali e sindacali di categoria (Grand Hotel Majestic, via Veneto 50, ore 13,30).

Economia – Forum economico e finanziario per il Mediterraneo, organizzato dalla Camera di Commercio di Milano, con la prevista partecipazione del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi (Palazzo Mezzanotte, p.zza Affari 6, ore 10. Prosegue martedì)

Euroguppo – Il ministro Giulio Tremonti partecipa alla riunione di Bruxelles

Energia – Inaugurazione della centrale a idrogeno dell’Enel di Fusina (Venezia), con l’A.d. e Dg Fulvio Conti e il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia (ore 12).

 

Martedì 13 luglio

Camera – In Aula, discussione relazione sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2010; in commissione Giustizia, sede referente, norme in materia di intercettazioni; in sede legislativa disposizioni su esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori a un anno;  le commissioni riunite Affari esteri e Difesa in sede referente esaminano la proroga delle missioni internazionali; in commissione Affari costituzionali, sede referente, norme in materia di cittadinanza, divieto di indossare burqa e niqab; in commissione Bilancio, sede referente, rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2009; disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2010; in commissione Ambiente, presentazione del quinto Rapporto sul monitoraggio delle grandi opere (Sala del Mappamondo – Ore 14.30) ; in commissione Trasporti, sede legislativa, disposizioni in materia di sicurezza stradale; in commissione Agricoltura, sede referente, disposizioni per l’adozione del Programma nazionale di sviluppo rurale

Senato – L’Aula discute il dl sulla manovra; commissione Affari costituzionali in sede referente esamina il lodo Alfano costituzionale; commissione Lavori pubblici, sede referente, decreto trasporto marittimo; riforma portuale; in commissione Industria audizione presidente Ania (ore 14,30); seder referente decreto energia; in commissione Sanità, sede referente, donazione corpo post mortem

Bruxelles – Il ministro Giulio Tremonti partecipa alla riunione dell’Ecofin.

Ue – A Roma Mario Monti presenta il Rapporto “Una nuova strategia per il mercato unico. Al servizio dell’economia e della società europea”. Interventi previsti del ministro Andrea Ronchi, Emma Marcegaglia, Mario Pescante (Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, ore 15,30).

Energia – Workshop di presentazione del Rapporto Enea “Le fonti rinnovabili 2010”, con il sottosegretario Stefano Saglia. Tavola rotonda con Cesare Cursi, Antonio D’Alì, Tullio Fanelli, Nando Pasquali, Ermete Realacci, Francesco Starace. Conclusioni di Giovanni Lelli, commissario Enea (Confindustria, Viale dell’Astronomia 30, ore 9,30)

Rapporto Confesercenti-Ispo –  “Gli italiani e la crisi” si intitola l’incontro di presentazione del terzo rapporto su “Prospettive economiche e lavoro preoccupazioni ancora elevate”, con Marco Venturi e Renato Mannheimer (Via Nazionale 60, ore 11)

Forum economico e finanziario per il Mediterraneo – A Milano workshop “La cooperazione allo sviluppo e la cooperazione economica nel Mediterraneo” (Palazzo Turati, via Meravigli 9b, ore 14,30)

Salute – A Milano conferenza stampa in Assolombarda “Un coordinamento unico per la sanità privata lombarda”, con Alberto Meomartini, Renato Botti, Carlo Lucchina (Via Pantano 9, ore 11,30)

 

Mercoledì 14 luglio

Camera – In Aula prosegue l’esame della relazione sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2010; la commissione Giustizia, in sede referente, esamina le norme in materia di intercettazioni; le commissioni riunite Affari esteri e Difesa, sede referente, discutono la proroga delle missioni internazionali; la commissione Affari costituzionali, sede referente, continua l’esame delle norme in materia di cittadinanza; divieto di indossare burqa e niqab; norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia; in commissione Bilancio  audizione del Ragioniere generale dello Stato, dottor Mario Canzio (Ore 8.30) e rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2009; disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2010; in commissione Trasporti, sede legislativa, disposizioni in materia di sicurezza stradale ; in commissione Attività produttive, sede referente, norme per la tutela della libertà d’impresa; in commissione Agricoltura, sede referente, disposizioni per l’adozione del Programma nazionale di sviluppo rurale.

Senato – L’Aula esamina il dl manovra; in commissione Affari costituzionali, sede referente, lodo Alfano costituzionale; in commissione Esteri, sede referente, incremento risorse FMI per crisi finanziaria e assistenza paesi più poveri; in commissione Difesa, sede referente, ordinamento rappresentanza militare; riforma strutturale FF.AA.; riordino disciplina reclutamento, stato giuridico e arruolamento personale militare.

Inflazione – Dati Istat sui prezzi al consumo a giugno (ore 10)

Edilizia – Assemblea nazionale dell’ANCE all’Auditorium Parco della Musica, con il presidente Paolo Buzzetti. Interventi previsti del ministro Altero Matteoli e del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi (viale de Coubertin 30, ore 11)

Confcooperative – Assemblea annuale all’Auditorium della Conciliazione. Partecipa, fra gli altri, il ministro Giulio Tremonti (via della Conciliazione 4, ore 10)

ICE-Istat – Presentazione a Roma del Rapporto ICE 2009-2010, con il presidente Umberto Vattani, il presidente dell’Istat Enrico Giovannini, il Viceministro Adolfo Urso (Sala Pirelli dell’Ice, via Liszt 21, ore 10). La presentazione e’ preceduta (ore 9,30) da una conferenza stampa. Nell’occasione viene anche presentato l’Annuario Statistico Ice/Istat “Commercio estero e attivita’ internazionali delle imprese 2009”

Coni – Al via le celebrazioni per il 50.mo anniversario dei Giochi Olimpici di Roma 1960, con il presidente Gianni Petrucci e il segretario generale Raffaele Pagnozzi. Previsti gli interventi di Franco Carraro, Mario Pescante, Gianni Alemanno, Rocco Crimi, Paolo Garimberti, Luca Pancalli. Conclusioni del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta (Salone d’Onore del Coni, ore 10)

Agricoltura – Convegno al Mipaaf su “La tutela delle denominazioni Dop e Igp a livello nazionale e internazionale” (Via XX Settembre 20, sala Cavour, ore 10,30)

Energia – L’Enel inaugura a Priolo (Siracusa) “Archimede”, il primo impianto solare termodinamico del mondo abbinato a una centrale a ciclo combinato. Partecipano l’A.d. e Dg Fulvio Conti, il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo (ore 10,30)

 

Giovedì 15 luglio

Csm – Parlamento in seduta comune per elezione otto componenti Csm (ore 14,30)

Camera – In commissione Giustizia, sede referente, norme in materia di intercettazioni; commissioni riunite Affari esteri e Difesa, sede referente, proroga delle missioni internazionali; commissione Finanze, sede referente, disposizioni in materia di parità di accesso agli organi delle società quotate in mercati regolamentati; in commissione Lavoro, sede referente, disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza; in commissione Affari costituzionali,  sede referente, norme in materia di cittadinanza; divieto di indossare burqa e niqab; norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia; in commissione Bilancio, sede referente, rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2009; disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2010; davanti alle commissioni riunite Ambiente e Trasporti audizione del ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, su politiche infrastrutturali che il Governo intende attuare nella presente situazione di grave crisi economica (Ore 14.15); in commissione Lavoro, sede referente, disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza

Senato – L’Aula esamina il dl sulla manovra; le commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, sede referente, esaminano il piano antimafia.

Abi – A Roma si tiene l’Assemblea annuale al Palazzo dei Congressi dell’Eur, con il ministro Giulio Tremonti e il Governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi (P.zza Kennedy 1, ore 10)

Energia – Presentazione della relazione annuale sull’attivita’ svolta dall’Autorita’ per l’Energia Elettrica e il Gas, con il presidente Alessandro Ortis (Sala della Lupa della Camera, ore 11)

Federalismo – A Roma incontro promosso da Aspenia con Ispi su “Il federalismo e la sfida del Sud”, con il ministro Giulio Tremonti, Franco Bassanini, Boris Biancheri, Ivanhoe Lo Bello (Auditorium via Veneto 89, ore 18-20)

Isfol – II Conferenza nazionale sull’associazionismo sociale, con la prevista partecipazione del ministro Maurizio Sacconi (Centro Congressi Matteo Ricci, Universita’ Gregoriana, piazza della Pilotta 4)

Istat – Rapporto sulla Povertà in Italia nel 2009

 

Regionali Piemonte – Prevista l’udienza del Tar per esaminare i ricorsi presentati contro alcune liste che appoggiavano il candidato presidente Roberto Cota alle ultime elezioni

L’Aquila – Cerimonia d’inaugurazione del polo laboratoriale didattico biologico-chimico, con il Rettore dell’Università Ferdinando di Orio, l’a.d. Conad Camillo De Berardinis, dell’A.d. di Conad Adriatico Antonio Di Ferdinando, del presidente Parmalat Raffaele Picella, dell’A.d. Parmalat Enrico Bondi, del Segretario generale Crui Marco Mancini (Polo universitario di Coppito, via Vetoio, ore 11)

 

Venerdì 16 luglio

Istat – Dati sul commercio estero a maggio

 

Domenica 18 luglio

Cinema – A Giffoni (Salerno) al via la 40.ma edizione del Giffoni Film Festival, dedicato ai ragazzi e ai giovani (prosegue fino al 31 luglio)

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.