Non profit

Il senatore che vuole far ricco l’Ufficio nazionale

servizio civile

di Redazione

Mentre enti e volontari del servizio civile si arrovellanno per arrivare alla fine del mese (nel prossimo biennio il fondo nazionale sarà ridotto a 125 milioni per annualità), c’è qualcuno in Parlamento che punta ad aumentare lo stanziamento per le spese di funzionamento dell’Ufficio nazionale diretto da Leonzio Borea. Fra l’altro destinato a gestire un numero sempre più esiguo di giovani.
Il senatore campano Luigi Compagna (nella foto) ha infatti presentato un emendamento (n. 55.22) alla manovra (ddl 2228) che per il 2011 di fatto comporterebbe – applicando il principio della spesa storica degli ultimi tre anni – un budget di 9,7 milioni di euro a fronte dei 6,2 che a normativa vigente (che prevede un’assegnazione all’Unsc del 5% del Fondo nazionale annuale) sarebbe destinati a via San Martino della Battaglia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.