Non profit
Nel 2010 diminuiscono i cani abbandonati
Lo rende noto l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente
di Redazione
«Quello appena trascorso è stato il ferragosto con meno segnalazioni di cani vaganti su strade ed autostrade italiane degli ultimi cinque anni. Quasi a dire che anche in questa giornata di festa di mezza estate si sono presi un giorno di riposo anche i crudeli personaggi che abbandonano i loro animali». È quanto sostiene, in una nota, l’Aidaa, Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente.
L’Associazione animalista diffonde anche alcuni dati sulla situazione degli animali su strade e autostrade durante la giornata di ferragosto. Al telefono amico ed agli sportelli dell’Aidaa sono giunte complessivamente 63 segnalazioni di cani vaganti sulle strade italiane, di cui 37 quelle ricevute dalle autostrade. Secondo le statistiche dell’Aidaa, la diminuzione di segnalazioni rispetto al ferragosto 2009 rappresenta il 63,8% (in quell’occasione le segnalazioni di cani abbandonati furono 174) e il 70% rispetto al 2008 (in cui ci furono 204 segnalazioni). Gli avvistamenti, secondo quanto comunica la stessa associazione, provengono principalmente dalle regioni del Sud Italia, in particolare dalla Salerno-Reggio Calabria. Guardando ai dati complessivi del week end, da venerdì 13 a domenica 15 agosto all’Aidaa sono pervenute 267 segnalazioni relative a cani vaganti, con un decremento del 34,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in cui erano stati registrati 408 avvistamenti.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.