Non profit

Insights for Search regala il Kashmir al Pakistan

Il servizio del motore di ricerca ha creato un caso diplomatico

di Lorenzo Alvaro

Il maggiore motore di ricerca al mondo, Google, ha ‘regalatò al Pakistan il Kashmir, la regione storicamente contesa tra Islamabad, Nuova Delhi e Pechino. Ampliando la mappa del continente indiano, con la funzione “Google Insights for Search”, appare infatti una cartina dell’India privata del Jammu e Kashmir.

Le autorità di Nuova Delhi hanno segnalato l’inesattezza a “Google India” e ricevuto in risposta la mail di un portavoce che avvertiva che «stiamo affrontando la questione e avvertito il gruppo competente». Non è la prima volta che Google pubblica mappe imprecise dell’India. «Qualche mese fa Google Analytics, uno strumento di statistiche per siti web, ha mostrato una mappa simile con il Kashmir nel territorio del Pakistan», spiega un product manager di un importante sito Web a “Times of India”. Nel 2005, invece, Google Earth ha diffuso una mappa politica del sub-continente con una chiara linea di demarcazione tra Pakistan e India con il Kashmir sul lato pakistano.

 

 

India; pakistan; Google; Kashmir;

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.