Non profit
Sgomberato campo di via Rubattino a Milano
Duecento agenti per far 'traslocare' 150 rom rumeni, tra cui 45 bambini che avevano già iniziato il prescuola nella zona
di Redazione
Sgomberato stamattina il campo nomadi sull’area ex Innse di via Rubattino, a Milano. L’operazione, portata a termine dalla Questura insieme alla polizia locale, è iniziata alle 7 e si è conclusa alle 10.15 con l’abbattimento di circa un centinaio tra baracche, tende e roulotte. Come riferito dalle forze dell’ordine, l’operazione “si e’ svolta senza alcun incidente”.
I rom sgomberati sono 150, sui 250 circa che vivono abitualmente nel campo secondo la prefettura, di cui 45 minori. Quattro nuclei familiari sono rimasti a parlare con i funzionari dei servizi sociali del Comune che si occupano di assistere donne e bambini. Le insegnante delle scuole limitrofe al campo hanno espresso preoccupazione per la possibilità che i bambini, molti dei quali aveva già iniziato il prescuola in vista dell’avvio dell’anno scolastico del prossimo lunedì, non riescano più a frequentare le lezioni.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.