Sono 12 i progetti promossi dalle Acli in 17 Regioni italiane. Gi ambiti di intervento riguardano il sostegno alla vita quotidiana e alla famiglia, la lotta all’evasione e all’abbandono scolastico, l’inclusione sociale dei minori a rischio e dei disabili psichici, le donne in difficoltà.
La descrizione dei progetti, con le modalità dettagliate per la presentazione delle candidature, è sul sito www.acliserviziocivile.org <http://www.acliserviziocivile.org>
Il servizio civile dura 12 mesi e prevede un impegno di 30 ore settimanali. I candidati devono essere cittadini italiani, con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (non compiuti alla data di scadenza del bando). E’ previsto un compenso di 433,80 euro mensili. Il servizio inizierà presumibilmente la prima settimana di gennaio 2011.
La domanda di partecipazione va inviata in formato cartaceo a Roma all’Ufficio Servizio Civile delle Acli (Associazioni cristiane dei lavoratori italiani), in via Giuseppe Marcora 18/20 (00153). Il termine ultimo per la presentazione sono le ore 14.00 di lunedì 4 ottobre 2010 (non fa fede il timbro dell’ufficio postale ma esclusivamente la data di ricezione da parte dell’ente).
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.