Non profit
Fratres accoglie le delegazioni gemellate
Tra le delegazioni presenti quella polacca di Luzna che collaora da anni con il riconoscimento Fratres
di Redazione
Fino al 15 settembre il Comune di Massarosa riceverà in visita istituzionale le delegazioni dei Comuni gemellati di Teià (Catalogna-Spagna), Luzna (Polonia) e Rocca di Cambio (Abruzzo). Fra gli ospiti internazionali figurano numerosi rappresentanti di associazioni di volontariato impegnate nella raccolta del sangue in Polonia a Luzna (gemellata con il Gruppo Fratres di Bozzano), Gorlice, Lubon, Swidnik e in Slovacchia a Hertnik. Le delegazioni visiteranno alcune località toscane quali Viareggio, Lido di Camaiore, Lucca, Pisa e – lunedì 13 settembre – Firenze.
Nel capoluogo toscano saranno accolte da una rappresentanza del consiglio di presidenza della Consociazione nazionale dei Gruppi Donatori di Sangue Fratres che le ospiterà nella sede nazionale dell’associazione. Dopo il saluto istituzionale, saranno illustrate le varie attività svolte per la promozione della donazione del sangue in Italia, seguiranno alcune comparazioni sull’andamento delle donazioni nelle rispettive nazioni.
«È un momento importante per rinnovare la collaborazione con il Gruppo di Luzna che già da diversi anni opera con il riconoscimento della Fratres in Polonia in sintonia con la nostra Associazione. L’incontro rappresenta un’occasione di scambio di cultura con gli altri ospiti in funzione dei principi internazionali che regolano il gesto di solidarietà e generosità della donazione del sangue anonima, gratuita, responsabile e periodica», commenta il presidente Nazionale Fratres Donatori di Sangue, Luigi Cardini
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.