Cultura

G8: vertice già quasi finito. Tanto rumore per nulla?

Il portavoce del ministro Ruggiero dichiara oggi ai giornalisti: "Il vertice dei G8 è ormai in fase molto avanzata". Dopo una riunione di sole tre ore...

di Gabriella Meroni

Una riunione di meno di tre ore, questa mattina, e il G8 è già nella sua fase “molto avanzata”: questo quanto dichiarato alle 13,30, durante un briefing per i giornalisti accreditati, dal portavoce del ministro degli Esteri, Gianpiero Massolo. Le riunioni di ieri, infatti, ha ricordato il diplomatico, facevano parte del G7.
Questa mattina si sono affrontati – presumibilmente per pochi minuti ciascuno – i temi della povertà in Africa, del digital divide, dell’e-governement, della modernizzazione dei Paesi meno avanzati, della tutela ambientale e del protocollo di Kyoto, degli organismi geneticamente modificati. La riunione di stamane ha avuto inizio pochi minuti dopo le 10 ed è terminata alle 12.50.
Non è in programma, inoltre, alcuna altra riunione congiunta degli otto Grandi; oggi pomeriggio infatti sono previsti solo incontri bilaterali a bordo nave, e questa sera si svolegrà una cena di lavoro.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.