Non profit
Dellai: più formazione per cambiare rotta
Parla il presidente della Provincia di Trento
di Redazione

Lorenzo Dellai ha una lunga carriera politica alle spalle che lo fa diventare sindaco di Trento – il più giovane primo cittadino di capoluogo – nel 1990, e dal 1998 fino ad oggi presidente della Provincia autonoma di Trento (fra i principali promotori della manifestazione «Educa»). Ma è anche papà di tre figli e ha una formazione all’insegna dalla visione riformatrice di don Milani.
Vita: Presidente, come padre, cosa l’ha convinta della necessità di promuovere un incontro nazionale sull’educazione?
Lorenzo Dellai: Il tema è di per sé molto importante per la nostra regione, dove le istituzioni hanno poteri e doveri particolari nel campo della scuola. Come padre, credo che l’intero impianto dell’evento eviti le scorciatoie educative. Cioè, da un lato, quello di ignorare i giovani, e dall’altro, di pretendere da loro la riproduzione di modelli imposti dall’alto. In «Educa» riconosco lo sforzo di ritrovare un rapporto esigente fra giovani e adulti.
Vita: E come commenta, da politico, la ricerca presentata durante l’evento sulle diseguaglianze fra generazioni?
Dellai: Credo che la carta vincente per invertire la rotta, e migliorare la condizione giovanile, sia quella di investire sulla formazione. Bisogna pensare a una nuova frontiera del diritto alla studio in cui un ragazzo, indipendente dalle proprie origini, possa veder riconosciuti i propri talenti. E bisognerà fare attenzione affinché le diseguaglianze fra le generazioni non si accentuino.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it