Non profit

Dalla Fgci 100mila euro alla Cri

Consegnato oggi dal presidente Abete l'assegno del mondo del calcio alla Croce Rossa italiana per gli aiuti alle popolazioni alluvionate

di Redazione

Calcio e Croce Rossa italiana uniti per il Pakistan. Dopo le terribili alluvioni della fine del luglio scorso, la Federcalcio, per mano del presidente Giancarlo Abete, ha consegnato questa mattina un assegno di 100mila euro alla presidente della Croce Rossa Patrizia Ravaioli, per aiutare le popolazioni colpite. Presente anche l’ambasciatrice del Pakistan, Tasnim Aslam.

«È un’opportunità, quella di oggi, per testimoniare la solidarietà del calcio alle popolazioni pakistane interessate dal dramma. Nessuna somma è sufficiente a sanare queste ferite, ma è importante che il nostro mondo manifesti la propria attenzione», ha detto Abete poco prima delle simbolica consegna dell’assegno. Soddisfazione da parte anche della presidente della Cri Ravaioli: «Ringrazio Abete e la Figc, ogni piccola somma è un aiuto fondamentale. Quanto accaduto in Pakistan è una tragedia enorme, anche se nel mondo non si ha la percezione della sua vera gravità». I numeri delle alluvioni spiegano la drammaticità dell’evento: 21 milioni di persone colpite, 500mila persone interessate da patologie causate dall’acqua, in gran parte delle zone non potabile. «Ringrazio la Figc e la Croce Rossa italiana per il loro impegno. Il disastro in Pakistan -ha affermato l’ambasciatore Aslam- è scomparso dai media, ma ci sono milioni di persone che hanno perso tutto e che necessitano di un grande aiuto nel lungo periodo».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.