Non profit

A Roma anche Auchan entra nel progetto

di Redazione

Si allarga la “rete alimentare cittadina”, gestita da Banco Alimentare onlus e promossa dall’Assessorato Politiche Sociali del Comune di Roma. Dal 4 ottobre entra in rete anche la catena Auchan che con tre ipermercati contribuirà al progetto del Banco Alimentare di distribuire le eccedenze dei supermercati ai più deboli e alle associazioni romane che li assistono.

Le derrate alimentari in eccesso – prossime alla scadenza o con difetti sulla confezione, ma perfettamente commestibili – saranno ritirate quattro volte a settimana. La collaborazione di Auchan è cominciata sperimentalmente ad agosto, con due raccolte settimanali. La rete alimentare, presentata per la prima volta in Campidoglio a fine gennaio, ha preso il via lo scorso aprile e finora è riuscita a coprire grosso modo la metà del territorio cittadino, distribuendo cibo per un valore di circa 1 milione e mezzo di euro.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.