Non profit

A Roma anche Auchan entra nel progetto

di Redazione

Si allarga la “rete alimentare cittadina”, gestita da Banco Alimentare onlus e promossa dall’Assessorato Politiche Sociali del Comune di Roma. Dal 4 ottobre entra in rete anche la catena Auchan che con tre ipermercati contribuirà al progetto del Banco Alimentare di distribuire le eccedenze dei supermercati ai più deboli e alle associazioni romane che li assistono.

Le derrate alimentari in eccesso – prossime alla scadenza o con difetti sulla confezione, ma perfettamente commestibili – saranno ritirate quattro volte a settimana. La collaborazione di Auchan è cominciata sperimentalmente ad agosto, con due raccolte settimanali. La rete alimentare, presentata per la prima volta in Campidoglio a fine gennaio, ha preso il via lo scorso aprile e finora è riuscita a coprire grosso modo la metà del territorio cittadino, distribuendo cibo per un valore di circa 1 milione e mezzo di euro.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.