Non profit

A Vargas Llosa il Nobel per la Letteratura

Assegnato oggi allo scrittore peruviano

di Redazione

Lo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa, 74 anni, noto per il suo impegno politico, ha vinto il premio Nobel per la letteratura. L’Accademia svedese ha detto in una dichiarazione che Vargas Llosa ha ricevuto il premio «per la sua cartografia delle strutture di potere e le sue taglienti immagini di resistenza, di rivolta e sconfitta individuale». Il premio di 10 milioni di corone svedesi (1,5 milioni di dollari) è il quarto finora assegnato quest’anno dopo quelli per la Medicina, la Fisica, la Chimica.

L’ultimo libro di Vargas Llosa, “Il sogno del Celta” uscirà nelle librerie italiane a novembre, pubblicato da Einaudi. Si ispira a un personaggio storico, Roger David Casement, diplomatico britannico e patriota irlandese, amico di Jospeph Conrad.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.