Non profit
“In forma mentis”, a teatro per capire
Spiegare e capire il morbo di Alzheimer attraverso una conferenza teatralizzata, accade a Bologna il 16 ottobre
di Redazione
Sul palcoscenico figure centrali per la cura e l’assistenza a questo tipo di malati, come lo psicologo, l’assistente sociale, il geriatra, il familiare. E’ ‘In forma mentis’, il ciclo di 5 appuntamenti promossi dalla Regione Emilia Romagna, dall’associazione AlzheimEr e dai Centri servizi per il volontariato di Modena e Ferrara, che il prossimo 16 ottobre fara’ tappa a Bologna, alle 16 al Centro civico del Quartiere Savena.
«Complessivamente, su tutto il territorio regionale, si stima che siano circa 60mila le persone affette da demenza- sottolinea l’assessore alle Politiche sociali della Regione Teresa Marzocchi, precisando che la malattia in questione proprio per la sua estrema complessita’, va affrontata e seguita in modo adeguato, con un sistema a rete che coinvolge Ausl, amministrazioni locali, ma anche associazioni dei familiari e volontariato, che danno un contributo prezioso e insostituibile con l’aiuto psicologico, i gruppi di sostegno, l’informazione. Soggetti questi ultimi, ha concluso Marzocchi, che rappresentano “un tassello importante nella costruzione di un nuovo welfare regionale».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.