Non profit
De Mistura: talebani non riprenderanno potere
L'ambasciatore Onu ha parlato di un dialogo in corso con il governo afghano
di Redazione
«I Talebani sanno che non potranno più tornare a dominare l’Afghanistan». E’ quanto ha affermato Staffan De Mistura, il rappresentante speciale dell’Onu in Afghanistan, parlando a margine del vertice degli Alti Rappresentanti per l’Afghanistan e il Pakistan in corso a Roma alla Farnesina.
De Mistura ha sottolineato che in questo momento in Afghanistan «assistiamo a un aumento del conflitto» e allo stesso tempo «vediamo segnali di chi vuole parlare». Elementi, questi, «delicatissimi – ha precisato il rappresentante Onu – che danno idea che alla fine del tunnel c’è la luce».
Riferendosi al dialogo che vede protagonisti il governo di Kabul e i Talebani, nell’ambito del processo di riconciliazione, De Mistura ha concluso sostenendo che «la prova del nove sarà quando si parlerà seriamente e non ci saranno solo contatti come sta avvenendo adesso».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.