Verrà costruito negli Stati Uniti, tra la California e l’Arizona, il più grande impianto di energia solare del mondo. Ad annunciare l’approvazione del progetto è stato il Dipartimento dell’Interno Usa, specificando che il Blythe Solar Power Project verrà costruito dalla tedesca Solar Millennium AG nel deserto Mojave e produrrà mille megawatt di energia solare per coprire il fabbisogno di 300-750 mila abitazione.
La Solar Millennium, ha precisato il responsabile del Dipartimento Ken Salazar, ha ottenuto i diritti sul terreno dove sorgerà l’impianto per 30 anni. Di recente l’amministrazione americana ha approvato cinque progetti simili su terreni federali in California e Nevada, ma nessuno di tale grandezza. La costruzione dell’impianto dovrebbe avere inizio entro la fine dell’anno.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.