Volontariato

Bertolaso lascia. Va in pensione

A capo della Protezione civile nazionale da quasi dieci anni. L'annuncio oggi

di Redazione

Guido Bertolaso appende la felpa al chiodo e va in pensione. C’è anche una data: l’11 novembre prossimo. La notizia in un flash di agenzia di pochi minuti fa

Nato a Roma nel 1950 è medico, dal 2001 direttore del dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri, e dal maggio 2008 sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Emergenza rifiuti in Campania nel IV Governo Berlusconi. Ricopre inoltre l’incarico di Commissario straordinario per diverse emergenze italiane. L’ultima emergenza in ordine di tempo è la seconda crisi dei rifiuti di Napoli. Ma dall’11 novembre l’uomo delle emergenze, a sessant’anni va in pensione. Berlusconi l’ha già definita una perdita, ma «collaboreremo ancora» ha detto il premier.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.