Non profit
La Colletta alimentare segna un più 9%
La quattordicesima giornata nazionale promossa dalla Fondazione Banco Alimentare ha raccolto 9.400 tonnellate di alimenti
di Redazione
È andata bene, anzi, benissimo la quattordicesima giornata nazionale della Colletta Alimentare che si è svolta in oltre 8.100 supermercati italiani nella giornata di sabato 27 novembre.
Il presidente della Fondazione Banco Alimentare, monsignor Mauro Inzoli dopo aver annunciato i risultati della raccolta 2010 che ha raggiunto le 9.400 tonnellate di alimenti donati (con un incremento del 9% rispetto allo scorso anno) ha aggiunto: «Siamo cambiati noi. La Colletta Alimentare è la stessa, ma noi no. Abbiamo partecipato, commossi, allo spettacolo della condivisione gratuita del destino dei nostri fratelli uomini. Il cuore di milioni di persone, piccoli e grandi, lavoratori e pensionati, imprenditori e carcerati – molti dei quali provati dalla crisi economica, e da calamità naturali – è stato mosso dalla carità a una nuova responsabilità personale e sociale, desiderosa di costruire un bene per tutti».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.