Non profit

Operazione Ghana da stasera su Mtv

Il progetto di Unicef Italia e Mtv Italia ha coinvolto due vj e tre giovani

di Redazione

Parte la storia di Mtvnews in collaborazione con Unicefe dal titolo “Operazione Ghana“. Un progetto che ha visto Mtv Italia e Unicef Italia lavorare fianco a fianco per un’iniziativa sociale che ha dato la possibilità a cinque ragazzi di vivere un’esperienza forte di impegno e solidarietà in Ghana al fianco degli operatori dell’Unicef.  

Un modo nuovo, diverso, di partecipazione che ha coinvolto i due vj di Mtv, Brenda e Cadio, e tre ragazzi, Abi, Elena e Sara che hanno partecipato alla selezione durante Trlonthe Road e che hanno espresso la loro volontà di fare questa esperienza di vita, di toccare con mano cosa vuol dire vivere in una realtà complessa e capire in maniera diretta quanto sia possibile contribuire allo sviluppo e alla crescita dei Paesi in via di sviluppo. La delegazione era accompagna dal responsabile area volontari di Unicef Italia Enrico Noviello.

Operazione Ghana è un progetto volto a sostenere le attività dell’Unicef in Africa. Dal 15 al 28 agosto scorso infatti i 5 ragazzi sono stati filmati dalle telecamere di Mtv mentre si recavano in visita a progetti Unicef Il prodotto finale di questa importante partnership che esiste anche a livello mondiale, sono delle storie che andranno in onda da stasera fino a domenica prossima all’interno della rubrica Mtvnews. “Operazione Ghana”  si può definire una “vacanza diversa”,  partita proprio il giorno di ferragosto, che ha catapultato i giovani in un mondo a loro fino a quel momento estraneo.

«È un progetto cui teniamo molto. Sono certo che l’esperienza di questi 5 ragazzi darà la spinta a tanti loro coetanei verso l’impegno e il volontariato o semplicemente allargherà le loro conoscenze verso la realtà di un paese che in pochi conoscono e in cui l’Unicef, attraverso i suoi progetti è impegnato da anni. Un esperimento ben riuscito che spero replicheremo presto», dichiara il presidente di Unicef Italia Vincenzo Spadafora  

Il viaggio è stato soprattutto un momento di crescita e ha consentito, attraverso le telecamere di Mtv, di mostrare quanto i problemi dei paesi in via di sviluppo siano vicini a noi, cosa sia il rispetto per le altre culture, cosa voglia dire capire e non solo guardare realtà tanto diverse dalla nostra.

Un viaggio che si è snodato dalle aree rurali del Ghana alle grandi città, passando per villaggi, scuole, centri nutrizionali ed ospedali dove i ragazzi, hanno potuto toccare con mano le tante attività in cui l’Unicef è coinvolto. Dalla lotta alla malnutrizione, alla malaria, dalla lotta all’Aids all’istruzione passando per il supporto alla crescita ed allo sviluppo delle aree più colpite da carestie e povertà

Nelle News di Mtv

Dal lunedì al venerdì:
– edizioni del telegiornale: alle 12; 13; 14; 15; 19.
– speciali quotidiani: alle 19,30 e in replica alle 24
Sabato e Domenica
speciale settimanale: sabato alle 14, e in replica domenica alle 19

I filmati saranno visibili anche su www.mtvnews.it e www.unicef.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.