Non profit

Provincia di Milano, via libera a” Esco”

Approvata la costituzione della Energy Service Company (E.S.Co): obiettivo migliorare l'efficienza energetica e sviluppare le fonti rinnovabili

di Redazione

Migliorare l’efficienza energetica e contribuire allo sviluppo e impiego delle fonti rinnovabili. Sono i due obiettivi principali della nuova Energy Service Company, E.S.Co, della Provincia di Milano, la cui costituzione è stata approvata dal Consiglio con 24 voti favorevoli, nove contrari e tre astensioni.

La neonata E.S.Co, società per azioni a partecipazione mista pubblico-privato, lavorerà per promuovere l’impiego di fonti rinnovabili in tutti gli edifici di proprietà dell’ente e in altri edifici pubblici sparsi sul territorio provinciale, ed è nata per dar seguito ad una serie di impegni dell’ente stesso a favore della riduzione di emissioni di CO2 e del miglioramento dell’efficienza energetica.

La maggioranza della società, il cui Statuto è stato approvato dall’aula di Palazzo Isimbardi assieme alla delibera di costituzione della E.S.Co, sarà in capo alla Provincia mentre il resto del capitale sociale sarà in possesso di uno o più partner privati individuati attraverso bando pubblico.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.