Tre parrocchie, nove scuole, cinque edicole, un paesino di 17 mila anime ad appena 20 chilometri da Milano. Stiamo parlandi Arcore, la cittadina lombarda dove risiede ufficialmente il premier Silvio Berlusconi nella sua Villa San Martino. Il settimanale Vita è andato a raccogliere gli umori dei suoi concittadini dopo le recenti polemiche a causa del Caso Ruby dedicando la copertina del numero in edicola. Ma non solo.
Vita fa il punto sulla questione “tariffe postali”: il risultato dell’enesima riunione fra il non profit e Poste e la chiusura della sperimentazione inziata a settembre che si concluderà il prossimo 31 gennaio, che costringerà il Terzo settore ad adottare le tariffe ordinarie.
Il dorso “Cantieri” è invece dedicato al tema dell’acqua. Modello Puglia contro modello Lombardia. Aspettando i referendum di primavera abbiamo messo la lente di ingrandimento su luci e ombre dei due modelli opposti di gesione dei servizi idrici.
Ecomondo, infine, il mensile di ambiente e sostenibilità distribuito insieme a Vita, propone un’intervista esclusiva al noto scrittore Jonathan Franzen, autore dell’articolo-denuncia sul bracconaggio e sulla caccia agli uccelli migratori nel BelPaese.
Per gli abbonati è possibile consultare il settimanale online
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.