Non profit

Massiccio dispiegamento di forze

Lo rivela il sito web del quotidiano 'The Telegraph'

di Redazione

Sono ore di tensione al Cairo in vista delle nuove manifestazioni contro il governo che l’opposizione ha in programma subito dopo la preghiera del venerdì. È massiccio stamani il dispiegamento delle forze di sicurezza nella capitale egiziana, dove sono attese proteste su larga scala. Gli uomini dei reparti speciali egiziani sono posizionati in tutti i punti strategici del Cairo, riferiscono testimoni citati dal sito web del quotidiano ‘The Telegraph’. Molti agenti di sicurezza stanno pattugliando, inoltre, la centrale piazza Tahrir, teatro nei giorni scorsi di violenti scontri tra manifestanti e forze dell’ordine.

L’accesso a internet è stato bloccato in tutto l’Egitto. Lo ha riferito il sito web del quotidiano ‘The Telegraph’, citando le testimonianze di alcuni utenti egiziani. Da ieri sera, inoltre, riporta lo stesso giornale, è impedito l’accesso al social network Facebook e al sito di micro-blogging Twitter. I due siti erano stati utilizzati dai dimostranti scesi in piazza nei giorni scorsi contro il governo per organizzare le manifestazioni. Secondo alcuni attivisti dell’opposizione, il blocco ad internet si spiegherebbe con la volontà del governo di impedire un coordinamento delle manifestazioni in programma oggi dopo la preghiera del venerdì. I principali gruppi d’opposizione hanno annunciato che parteciperanno alle proteste contro il presidente egiziano, Hosni Mubarak.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.