Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Dona 2 euro con un messaggio che fa battere il cuore

Con un SMS o una telefonata al numero 45508, contribuisci a salvare 350 bambini gravemente cardiopatici in Cambogia.

di Fondazione Aiutare i Bambini

Nel mondo ogni anno nascono circa 1.000.000 di bambini affetti da cardiopatie e malformazioni cardiache congenite. Di questi circa la metà avrebbe bisogno di un intervento chirurgico entro il primo anno di vita, perché un cuore malato porta rapidamente ad handicap respiratori e circolatori, compromette la crescita e mette a rischio la vita dei bambini  affetti dalla patologia. Se nei Paesi occidentali strutture ospedaliere e medici preparati garantiscono la possibilità di un intervento in tempi rapidi, lo stesso non si può dire di molti Paesi in Africa, Asia ed Est Europa.

Nella sola Cambogia vivono attualmente circa 40.000 bambini affetti da malformazioni cardiache, ma esiste un solo ospedale dove possono essere operati gratuitamente. Questo ospedale è l’“Angkor Hospital for Children” di Siem Reap. Oggi l’ospedale ha bisogno con urgenza di una nuova macchina cuore-polmoni che garantisce durante le operazioni la sopravvivenza dei pazienti chirurgici, sostituendo temporaneamente le funzioni cardio-polmonari. La nuova macchina costa 100.000 euro e permetterà di salvare nel 2011 almeno 350 bambini cambogiani gravemente cardiopatici.

La Fondazione“aiutare i bambini”, da anni impegnata sul tema delle cardiopatie infantili, ha deciso di raccogliere l’appello dell’ospedale e invita tutti a contribuire. Con un SMS al numero 45508 da telefono cellulare Tim, Vodafone, Wind, 3, Coop Voce o con una telefonata da rete fissa Telecom Italia, Fastweb, TeleTu allo stesso numero, è possibile donare 2 euro alla campagna “Cuore di bimbi” della Fondazione. L’iniziativa è valida dal 7 al 27 febbraio 2011. Per informazioni: www.aiutareibambini.it.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA