Leggi
Proposta di legge contro abusi e sfruttamento
Approvata dalla commissione del Consiglio regionale della Calabria. sarà istituito un Osservatorio regionale sui minori
di Redazione
Approvato, a maggioranza, con l’astensione dei consiglieri Giordano (Idv) e Aiello (Misto), dalla commissione Attività sociali, sanitarie, culturali e formative del consiglio regionale calabrese, la proposta di legge unificata che stabilisce norme di prevenzione e politiche regionali contro i fenomeni dell’abuso e dello sfruttamento della persona.
Composto da 11 articoli, il provvedimento normativo regolamenta azioni e interventi della Regione volti, da un lato, a prevenire il verificarsi di abusi e violenze di natura sessuale sui minori e, dall’altro, ad assistere, presso le strutture competenti, i minori e i familiari che sono stati oggetto di violenze o abusi, al fine di recuperarne la serenità psichica e favorirne l’inserimento sociale. A tale scopo – è riportato nell’articolato – debbono essere individuate comunità educative o familiari a livello provinciale in grado di garantire l’accoglienza.
All’interno dell’Ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza è inoltre istituito l’Osservatorio regionale sui minori che ha il compito di analizzare, monitorare e interpretare i fenomeni inerenti alla realtà minorile, alla pronografia, alla pedofilia e al turismo sessuale in danno dei minori.
E’ stata poi iniziata la discussione sulla proposta di legge a firma del consigliere Giuseppe Giordano (Idv) che introduce norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.