Non profit

Ecco il ruolo delle donne nella rivoluzione

Secondo la scrittrice egiziana Bahagat Hussain, le donne hanno soccorso i manifestanti e controllato gli ingressi di piazza Tahrir

di Redazione

Il ruolo della donna è stato determinante nella rivoluzione egiziana”. E’ quanto ha affermato Bahagat Hussein, vice direttore del quotidiano ‘al-Ahali’ e scrittrice, in occasione delle celebrazioni dell’8 marzo. “Le donne di tutte le classi sociali ed età hanno preso parte alla rivolta scendendo in piazza sin dalla prima manifestazione del 25 gennaio scorso – ha osservato – cosi’ come erano tante le donne che hanno partecipato al venerdi’ della collera proseguendo la lotta culminata con la caduta di Hosni Mubarak”. Secondo la Hussein, che è una delle protagoniste della lotta di piazza Tahrir, “le donne sono sempre state in prima linea durante la rivoluzione. Erano ai lati della piazza per controllare le persone che entravano al suo interno ed hanno aiutato gli ospedali da campo aperti per soccorrere i feriti”. La giornalista sottolinea come la protesta abbia visto “uomini e donne combattere fianco a fianco. Ritengo che la donna sarà protagonista dell’Egitto post rivoluzionario e nel nostro paese non si faranno differenze tra uomini e donne. Spero che verrà davvero applicato ora l’articolo uno della Costituzione dove si parla di uguaglianza tra i sessi”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.