«Pieno sostegno al ministro Tremonti sulle misure “antiscalata” che sono state varate. È da anni che assistiamo a “un’erosione” continua del made in Italy con marchi importanti che finiscono all’estero: Gucci, Valentino, Motta, Buitoni, Perugina, San Pellegrino, Ferrè, Bulgari, Galbani, sono solo alcune delle aziende più prestigiose preda dello shopping straniero a cui dobbiamo porre un freno. È una necessità assoluta per scoraggiare le acquisizioni in settori strategici quali l’energia, le telecomunicazioni, la difesa e le espressioni più rilevanti del made in Italy proprio nel campo agroalimentare, dove dobbiamo preservare l’italianità di importanti gioielli»
Così l’Alleanza delle Cooperative Italiane (Confcooperative, Legacoop e Agci) commenta il decreto antiscalate, varato dal Consiglio dei ministri di oggi, a difesa delle imprese italiane contro le scalate nei settori strategicamente rilevanti.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.