Politica
Errani scrive al Forum
Il presidente della Conferenza Regioni: "Non possiamo essere lasciati soli nel mantenimento di una politica di welfare"
di Redazione
In occasione della conferenza stampa tenuta questa mattina per valutare le scelte di politiche familiari delle Regioni che esattamente un anno fa hanno rinnovato i propri governi, è pervenuto al Forum un messaggio di Vasco Errani, governatore dell’Emilia Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni.
Errani, tra l’altro, scrive: “Regioni ed Enti locali sono impegnati con le loro risorse nel mantenimento di una politica per il welfare. Ma non possono essere lasciati soli. L’auspicio è che anche attraverso l’attività del Forum, si posso tornare a rivalutare come un vero e proprio investimento la spesa per il sostegno della famiglia e per la politiche sociali, recuperando un clima di concertazione e di condivisione strategica fra governo, Regioni ed autonomie locali, dove ciascuno faccia fino in fondo la propria parte”.
In questo senso, quella del Forum, rappresenta “un’attività di sollecitazione e proposta essenziale anche per le scelte politiche in un welfare moderno che tenga nella giusta considerazione il principio di sussidiarietà”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.