Sono 3.299 gli immigrati tunisini arrivati, negli ultimi 40 giorni, alla stazione di Ventimiglia. Il dato è stato fornito al siot ImmigrazioneOggi dal questore di Imperia, Pasquale Zazzaro, al termine del Comitato ordine e sicurezza pubblica, che si è tenuto ieri nella Prefettura. Secondo quanto riferito nel corso dell’incontro, i respingimenti in frontiera, dall’inizio dell’emergenza , sono stati 471, gli accompagnamenti ai Cie 35, gli accompagnamenti in frontiera 8, le espulsioni 174 e gli ordini del questore 159, una decina i passeur arrestati.
Il Comitato, convocato dal Prefetto e con i rappresentanti istituzionali e delle forze dell’ordine, è stato indetto per affrontare l’emergenza. Intanto, nella stazione Fs di Ventimiglia verrà predisposto oggi, presso il locale dell’ex dogana francese, uno stanzone dove possono stazionare gli stranieri. Si tratta di una decisione dell’amministrazione comunale e delle Ferrovie, che precisano come nella stanza non vi saranno brande, né coperte, ma soltanto qualche sedia su cui far riposare gli stranieri tra un viaggio e l’altro lungo il confine. Pochi chilometri che alcuni tunisini compiono ormai diverse volte al giorno, con la stessa ostinazione con cui la polizia francese li respinge in Italia.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.