Welfare
Arriva Berlusconi: «Cercano benessere e libertà»
Il premier in arrivo sull'isola. Notte senza sbarchi
di Redazione

Pirma notte senza sbarchi a Lampedusa. Intanto sono arrivate le prime due delle cinque navi organizzate dal governo per sfollare l’isola dai seimila migranti. La nave San Marco della Marina militare è giunta in rada intorno alle 6, mentre per agevolare l’ avvicinamento della “Catania” della Grimaldi sono in azione le motovedette della guardia costiera; la nave passeggeri ormeggerà a Cala Pisana.
Inatnto oggi arriva a Lampedusa Berlusconi che ieri ha commentato così la situazione: «Sono poveri cristi, la loro è una fuga da un mondo senza libertà, democrazia e benessere. E’ proprio ciò che vanno cercando da noi».
Dagli Stati Uniti è interventuo anche Napolitano: «A Lampedusa non è solo un problema italiano, perchè a Lampedusa non c’è solo la frontiera dell’Italia, ma anche quella dell’Europa. Chi sbarca a Lampedusa pensa di essere arrivato in Europa. Perciò ci vuole una politica comune europea sull’immigrazione e non 27 politiche nazionali sullo stesso tema. So che c’è una riluttanza a fare questo passo. Bisogna superarla».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.