Non profit

Si chiama Melmi, il ponte Italia-Australia

Una delegazione di giovani disabili provenienti da Melbourne in visita a Milano e nel nostro Paese

di Redazione

 

MELMI è  uno scambio socio-culturale sulla qualità dei servizi offerti nelle  due Nazioni promosso da Atlha onlus; tema centrale del confronto è l’accessibilità e la  mobilità anche in vista dell’affluenza di visitatori nell’ambito del Milano World Expo 2015.

Dopo il primo viaggio esplorativo nel 2006 di un gruppo di giovani disabili attraverso le regioni e città più caratteristiche dell’Australia, vengono stabiliti da Atlha Onlus di Milano forti legami con l’Amministrazione Comunale della città di Melbourne e diverse Associazioni  e Università locali impegnate nella ricerca e sviluppo di nuove strategie per migliorare la qualità della vita delle persone disabili.

 I proficui contatti instauratisi, basati sullo studio della mobilità, l’inserimento lavorativo, l’autonomia e l’inclusione sociale, hanno rafforzato il desiderio di .approfondire tali relazioni bilaterali per migliorare le proprie competenze nell’utilizzo di nuove strategie attraverso un confronto tra due Paesi.

Nutrito il calendario degli incontri, tra cui spiccano gli incontri ufficiali con le Autorità Istituzionali, quelle  Consolari e del settore non profit;  visite di studio, attività ricreative, sportive, turistiche e culturali metterano in risalto le eccellenze della nostra tradizione e la nostra peculiare attitudine all’ospitalità.

Numerose le adesioni al progetto da parte  delle rappresentanze diplomatiche e istituzionali; da segnalare il Sindaco di Milano, al coinvolgimento del Capo dello Stato e quello del Ministro On.  Brambilla,  la partecipazione della Fanfara Ufficiale del Corpo dei Carabinieri, che oltre a per dare il benvenuto alla delegazione, si esibirà domenica  3 aprile nell’ambito delle  celebrazioni del  150° anno dell’Unità d’Italia. 

www.atlha.it

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.