Non profit

Unicef Italia: «Coordineremo azione sanitaria»

Il presidente Spadafora: «Saremo al fianco dell'Onu»

di Redazione

«L’Unicef coordinerà l’azione igienico-sanitaria nell’ambito dell’intervento che gli operatori dell’agenzia umanitaria delle Nazioni Unite avvieranno in Libia nelle prossime ore, per portare sostegno alla popolazione». L’annuncio è dal presidente di Unicef Italia, Vincenzo Spadafora, nell’ambito della seconda giornata del meeting dei volontari dell’Unicef in corso a Firenze.

«È molto importante entrare in Libia» ha aggiunto Spadafora. «Stiamo aspettando il via libera definitivo, ma è questione di ore. Un team è già sul luogo per le verifiche delle condizioni di sicurezza. Questo intervento è molto importante. È giusto non mancare, ma non va sottovalutato quello che già è stato fatto al confine con la Tunisia. Mi riferisco, ad esempio, a qualche centinaio di bambini per i quali abbiamo contribuito alle procedure per il loro riconoscimento». Una volta che gli operatori umanitari saranno operativi in Libia, l’Unicef metterà a disposizione della popolazione kit destinati alle vaccinazioni e alla potabilizzazione dell’acqua.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.