Non profit

La Tepco versa 11mila tonnelate d’acqua radioattiva in mare

di Redazione

La Tokyo Electric Power Co (TEPCO), societa’ che gestisce la centrale nucleare giapponese di Fukushima, ha iniziato a riversare acqua radioattiva in mare. L’operazione, riferisce l’agenzia stampa Kyodo, riguarda 11.500 tonnellate di acqua contenente radioattivita’ in quantita’ circa 100 volte superiore alla norma. In tal modo si potra’ liberare il bacino di stoccaggio per far posto all’acqua ancor piu’ contaminata che fuoriesce dalla turbina del reattore numero 2.

Al momento la Tepco non e’ riuscita a bloccare la perdita d’acqua dal reattore 2, che probabilmente passa attraverso fessure di un tunnel che conduce ad un pozzo. Oggi si provera’ ad iniettare un agente chimico per solidificare la ghiaia.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.