Non profit
Ouattara: Gbagbo sarà processato
Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu si è riunito per esaminare gli ultimi sviluppi in Costa d'Avorio
di Redazione
Il presidente internazionalmente riconosciuto della Costa d’Avorio, Alassane Ouattara, ha annunciato l’apertura di una procedura giudiziaria contro Laurent Gbagbo, il presidente uscente catturato ieri dalle sue forze.
Ci sarà «una procedura giudiziaria contro Laurent Gbagbo, la moglie e i suoi collaboratori», ha affermato Ouattara in un discorso televisivo trasmesso nella tarda serata di ieri. Nel frattempo, ha aggiunto, sono state prese tutte le disposizioni per garantire «la loro integrità fisica».
Ouattara ha poi esortato la popolazione ad «astenersi da ogni atto di rappresaglia o violenza», promettendo la creazione di una «commissione per la verità e la riconciliazione» per chiarire ogni violazione dei diritti umani.
Gbagbo è apparso brevemente sulla rete televisiva Tci (pro-Ouattara) esortando i suoi sostenitori a deporre le armi.
A New York, il Consiglio di Sicurezza dell’Onu si è riunito per esaminare gli ultimi sviluppi in Costa d’Avorio. Il segretario generale Ban Ki Moon ha spiegato che avrebbe parlato al più presto con Ouattara per chiarire «come si potrà lavorare assieme» per la ripresa. «Prima di tutto abbiamo informazioni sul fatto che più di mille persone sarebbero state uccise, più di 100mila persone hanno lasciato il Paese. Dobbiamo dare il nostro aiuto per il ritorno alla stabilità, l’applicazione delle legge e occuparci di tutte le situazioni umanitarie», ha detto Ban.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.