Non profit

Associazione di Lodi querela Panorama

Il presidente di Gruppo Intesa Associazioni Disabili della Provincia di Lodi ha presentato la denuncia

di Redazione

Il presidente del Gruppo Intesa Associazioni Disabili della Provincia di Lodi, Alessandro Manfredi, ha presentato alla Procura della Repubblica del Tribunale di Lodi, una denuncia querela contro il settimanale Panorama. La decisione è stata presa dal consiglio direttivo dell’associazione lodigiana.

Il direttore di Panorama, Sergio Mulè, è stato querelato da Manfredi per l’ormai famigerata pubblicazione dello scorso 13 marzo, che nella copertina riportava un immagine stilizzata di un Pinocchio in carrozzina con a fianco la scritta in rosso “Scrocconi” formulata in modo tale da richiamare subito l’attenzione dei lettori. Sempre in copertina, appena sotto la scritta “scrocconi”, appaiono le parole: “invalidità inesistenti, certificati falsi, pensioni regalate. Ecco chi sono i furbi (e i loro complici) che fregano l’Inps. A nostre spese”.
Tale immagine è stata ritenuta dall’associazione, «gravemente lesiva della dignità e dei diritti delle persone diversamente abili. Per questo, – spiega il sodalizio lodigiano – coerentemente con la decisione assunta dal congresso nazionale della Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell’handicap) e da Ledha (Lega per i diritti delle Persone con disabilità), cui il Gruppo Intesa aderisce, Intessa ha deciso di presentare denuncia querela nei confronti del settimanale Panorama e del suo editore».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.