Mondo

Unicef: consegnati 700mila euro di aiuti

di Redazione

«Il Comitato italiano ha già inviato un contributo di 700.000 euro per la nutrizione dei bambini, che copre oltre il 10% dei finanziamenti necessari per i programmi d’urgenza in questo settore». Lo ha dichiarato il presidente dell’Unicef Italia, Vincenzo Spadafora, in riferimento all’emergenza in Costa d’Avorio.

L’Unicef è riuscito a distribuire aiuti e rifornimenti ad Abidjan, la capitale della Costa d’Avorio, per la prima volta dopo settimane. Gli aiuti includono: medicine, integratori alimentari, saponi e coperte. L’Unicef sta organizzando anche un primo ponte aereo con 32 tonnellate di aiuti umanitari, che giungerà nella capitale nei prossimi giorni.

«Mentre ancora persiste un certo livello di insicurezza ad Abidjan, siamo fiduciosi di poter continuare le nostre operazioni umanitarie nella capitale e ovunque sia necessario nel paese. La nostra assoluta priorità e’ ristabilire i sistemi idrici e distribuire kit sanitari di pronto soccorso» ha detto Hervé Ludovic de Lys, rappresentante Unicef ad Abidjan. «Intendiamo riprendere le campagne di vaccinazione di emergenza per prevenire focolai di malattie soprattutto tra i bambini che sono i più vulnerabili».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.