Non profit

Apre a Ferrara il Camelot café

Un nuovo progetto della cooperativa sociale Camelot per l’'inserimento lavorativo di ragazzi disabili

di Redazione

Sabato 7 maggio a Ferrara la Cooperativa Sociale Camelot – Officine Cooperative inaugurerà il Camelot café, un chiosco-bar immerso nel verde del Parco Urbano Bassani. Il progetto non si limita ad un semplice servizio di ristoro, ma si accompagna all’idea di una vera e propria riqualificazione dell’area verde, nel rispetto dell’ambiente e delle sue risorse. Sono state eliminate le barriere architettoniche per rendere l’intera zona, già raggiungibile attraverso la pista ciclabile, fruibile e accessibile al maggior numero di persone.

Ma l’obiettivo principale è l’inserimento lavorativo di giovani con lieve disabilità, aderenti all’Associazione ferrarese “Lo Specchio” assistiti da tutor professionisti e da educatori della cooperativa da anni operanti nel settore. L’apertura del café è stata anche realizzata grazie alla rete sociale che Camelot Officine Cooperative ha creato nel corso degli anni con associazioni, enti e cooperative del territorio, allo scopo di creare una reale collaborazione e offrire maggiori servizi agli utenti del parco. Camelot café non dimentica l’ambiente: per l’arredamento e la ristrutturazione ha utilizzato solo materiali naturali e resistenti, in prevalenza legno, messo a disposizione gratuitamente. Inoltre la rete Wi-Fi sarà libera e gratuita, lo spazio sarà messo a disposizione di giovani artisti per mostre e installazioni temporanee, e con la collaborazione di Arci Ferrara saranno organizzate presentazioni di libri e spettacoli musicali e teatrali.

L’intero progetto, che ha trovato anche il sostegno del Comune e della Provincia di Ferrara, con la creazione di uno spazio adattabile a esigenze diverse e a finalità polivalenti, vuole veicolare l’idea che la qualità della vita passa anche attraverso la creazione di luoghi liberi e condivisibili tra cittadini, affinché si possano sentire realmente parte dello spazio che occupano.E questo è solo l’inizio, la coop. Camelot – Officine Cooperative intende allacciare quanti più rapporti di collaborazione  con enti no profit in modo che Camelot cafè diventi crocevia di persone e proposte diverse: dalla meditazione al gioco, all’integrazione nel circuito culturale della città.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.