Non profit

Patto per stili di vita sostenibili e anti crisi

Protocollo d’intesa fra Auser e Alpa, associazione lavoratori produttori agroalimentari

di Redazione

 

La rete del volontariato e della promozione sociale di Auser e l’Alpa, l’associazione che organizza i piccoli agricoltori, uniscono le forze con la firma di un protocollo di collaborazione per dare un impulso, su tutto il territorio nazionale, a stili di vita sani e sostenibili, ad una cultura più responsabile e consapevole  del consumo alimentare.

Fra i punti principali dell’intesa sottoscritta dalle due associazioni: l’attivazione di filiere corte tra produttori e consumatori associati, la costituzione dei Gas (gruppi di acquisto solidale) per favorire l’incontro di domanda e offerta di beni alimentari di qualità in particolare fra le fasce della popolazione più colpite dalla crisi; la diffusione di mercatini agroalimentari locali, organizzare insieme iniziative nei confronti dei Comuni e delle istituzioni pubbliche per favorire la nascita di un sistema di  consumo responsabile e di valorizzazione dei prodotti locali, promuovere corsi di educazione alimentare con eventi formativi ed informativi.

Le due associazioni si impegnano a favorire e diffondere stili di vita sostenibili e reti di servizi, la valorizzazione degli anziani nel recupero del verde pubblico, degli orti sociali, della tutela ambientale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.