Mondo

Uganda. Una legge minaccia la comunità gay

Il Parlamento ugandese pronto a votare una nuova legge che condannerebbe gli omosessuali alla pena di morte

di Redazione

Tra poche ore “il Parlamento ugandese potrebbe votare una nuova, brutale legge che condannerebbe gli omosessuali alla pena di morte. Migliaia di ugandesi potrebbero essere uccisi soltanto perché gay”. E’ l’appello diffuso sulla rete dall’ong Avaaz che ha lanciato una petizione on line per fermare la classe politica dell’Uganda in procinto di dare un giro di vite mortale alla comunità omosessuale ugandese.

“Già in passato siamo riusciti a fermare questa legge, e possiamo farlo ancora” sostiene Avaaz nel suo comunicato. “Dopo l’enorme appello globale dell’anno scorso, il Presidente ugandese Museveni aveva bloccato la legge. In Uganda il malcontento nei confronti della politica sta crescendo, e gli estremisti religiosi in Parlamento sperano che la confusione e la violenza che regnano nelle strade possano distrarre la comunità internazionale e far passare inosservato il secondo tentativo di adottare questa legge piena d’odio. Possiamo dimostrare che il mondo ha gli occhi puntati su di loro. Se riusciremo a bloccare la legge in queste ultime 12 ore prima che il Parlamento chiuda, la legge sarà accantonata per sempre”.

In Uganda essere gay significa essere esposti a politiche discriminatorie e persecuzioni possono condurre all’omicidio. “Pochi mesi fa un attivista dei diritti degli omosessuali, David Kato è stato brutalmente ucciso in casa sua” ricorda Avaaz. “Ora gli ugandesi LGBT sono minacciati da questa legge draconiana che impone il carcere a vita alle persone condannate per aver avuto relazioni con persone dello stesso sesso e la condanna a morte per i recidivi. Persino chi lavora per le ONG impegnate nella prevenzione dell’HIV secondo questa legge possono essere incarcerate con l’accusa di “promuovere l’omosessualità”.

Clicca qui per firmare la petizione

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it