Economia

Nel 2010 nate 28mila nuove imprese agricole

Lo annuncia Coldiretti all’assemblea di Giovani Impresa

di Redazione

Sono 28.115 le nuove imprese agricole nate nel 2010 su un totale di 851mila imprese operanti nei settori dell’agricoltura e della silvicoltura. È quanto è emerso da una analisi di Coldiretti Giovani Impresa resa nota in occasione dell’Assemblea, con quasi duemila giovani imprenditori agricoli under 30, durante la quale è stato presentato il vademecum su “Come aprire una azienda agricola in dieci mosse” per rispondere alla domanda di campagna delle giovani generazioni.

«È prima di tutto prioritario – ha sottolineato  Coldiretti Giovani Impresa – avere un’idea d’impresa intorno alla quale sviluppare un progetto senza fermarsi alla semplice visione bucolica. Non accontentarsi delle ipotesi più tradizionali ma  considerare l’ampio spettro di opportunità offerte dal settore che ha esteso le sue competenze dalla produzione alla trasformazione e vendita di prodotti alimentari. E ancora dalle agroenergie fino all’offerta di servizi alle scuole come le fattorie didattiche, ma anche alle pubbliche amministrazioni per la cura del verde. Confrontarsi con chi ha già fatto esperienze analoghe o simili visitando direttamente le aziende in Italia e in Europa contribuisce a focalizzare l’idea e ad individuare le migliori soluzioni».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.