Mondo

Damien Glez premiato

Il vignettista di Vita e Afronline.org, Damien Glez vince il premio l'Hadaf Somalia Cartoonist Competition

di Redazione

Il vignettista franco-burkinabé Damien Glez, noto ai lettori di Vita per i disegni pubblicati ogni settimana sul nostro giornale, ha vinto il terzo premio dell’Hadaf Somalia International Cartoonist Competition 2011, un concorso organizzato dall’Associazione dei vignettisti dell’Africa Orientale (Association of East African Cartoonists, KATUNI) che ha premiato le vignette più graffianti sulla guerra in Somalia.

E’ la prima volta negli ultimi vent’anni che una competizione di questo genere è stata organizzata nel paese africano. Con il tema “La ricerca della pace in Somalia: conquiste e sfide”, il concorso ha visto la partecipazione di 265 vignettisti (tra cui 14 somali) provenienti da 50 paesi, mentre i disegni visionati dalla giuria ammontano a 800.

Il vincitore della competizione è Alphonse Omondi, un vignettista keniota che collabora con il quotidiano The Star, a Nairobi; al secondo posto è giunto Amin Amir, di origine somala ma residente in Canada; infine con un disegno in cui denuncia gli abusi degli islamisti radicali nel regime somalo, Damien Glez è riuscito a conquistare il terzo premio.

 

 

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it