Volontariato

Estate con la carriola… e gli Universitari Costruttori

Campi estivi dai 16 ai 70 anni aiutanto a restaurare e sistemare centri di accoglienza e non solo

di Redazione

Si chiamano Universitari Costruttori, ma non occorre essere iscritti a un ateneo per farne parte. Sono un gruppo di volontari che dedicano una settimana di vacanza all’aiuto concreto di centri che accolgono persone bisognose di assistenza e che non hanno i mezzi per interventi di manutenzione, restauro o sistemazione delle loro sedi operative.
I campi degli Universitari Costruttori sono aperti a persone dai 16 ai 70 anni provenienti da tutta italia e non solo. In 45 anni di attività questi campi hanno registrato oltre 16mila presenze. Non occorrono competenze specifiche. Si tratta quindi di un’occasione di crescita e arricchimento personale.

Quest’estate gli Universitari Costruttori saranno a Fragheto (RN) – dal 31 luglio al 21 agosto – e a Roma, dal 7 al 21 agosto. A Fragheto saranno eseguiti vari lavori di sistemazione di un edificio dell’associazione “Fraternità di Betlemme”, destinato all’accoglienza di persone in difficoltà; a Roma, saranno effettuati lavori di muratura, verniciatura e tinteggiatura presso alcune case famiglia gestite dalla Caritas Diocesana per l’accoglienza e l’assistenza di persone con Aids.

I turni sono settimanali, da domenica a domenica, e i campi sono finanziati dagli stessi partecipanti con 90 euro a settimana (la cifra comprende vitto, alloggio, assicurazione). Ogni giornata di lavoro è mediamente di 8 ore, ma l’attività rispetta ritmi e possibilità di ogni volontario.

Per tutti i dettagli si può far riferimento al sito internet dell’associazione.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.