Mondo
Se gli Usa ci offrono altre opzioni non andremo all’Onu
Lo ha detto il presidente Mahmoud Abbas invitando gli Stati Uniti a riconoscere lo stato palestinese
di Redazione
Gli Stati Uniti hanno la possibilità di evitare la richiesta dell’Anp di riconoscimento dello stato palestinese da parte dell’Onu. Se ne è detto convinto il presidente dell’Anp (Autorità nazionale palestinese) Mahmoud Abbas, in un’intervista alla tv libanese Lbc. «Non so se gli Stati Uniti abbiano altre opzioni», ha detto, «ma se ce le offrono, non andremo all’Onu».
Secondo Abbas, al momento 116 dei 192 stati che votano all’Onu sono pronti a riconoscere lo stato palestinese. Ma, ha poi precisato, se gli Usa riescono a rimettere in carreggiata i negoziati con Israele in modo credibile, i palestinesi potrebbero rinunciare a ricorrere al voto delle Nazioni Unite.
A proposito dei negoziati, Abbas ha affermato che sono i confini – in particolare la questione di Gerusalemme – e la sicurezza i principali ostacoli a un accordo. «Se Gerusalemme non sarà la capitale della Palestina», ha detto, «non ci sarà uno stato palestinese». Infine, il presidente dell’Anp ha escluso una nuova Intifada se dovessero fallire sia i negoziati che la richiesta di riconoscimento all’Onu. «La lotta armata ci sta distruggendo», ha concluso.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it