Welfare
Riprendono gli sbarchi, arrivano 553 profughi
I migranti sono stati trasferiti al centro di accoglienza dell'isola
di Redazione
Dopo una “tregua” durata quasi una settimana, riprendono gli sbarchi di immigrati a Lampedusa. Sono complessivamente 553 i profughi approdati tra le sei e le sette di questa mattina a bordo di due imbarcazioni.
La prima, con 225 profughi a bordo, tra cui trenta donne e dodici bambini, è approdata poco prima delle sei quasi autonomamente in porto. La seconda imbarcazione, avvistata a tre miglia dalla costa da un peschereccio, è stata soccorsa, invece, da due motovedette della Guardia costiera, la Cp 302 e la Cp 309, che hanno “scortato” i profughi fino al porto commerciale di Lampedusa.
A bordo c’erano 328 profughi, tra cui 19 donne e 5 bambini. I migranti arrivati stanno tutti bene e non è stato necessario per nessuno il ricovero al Poliambulatorio. L’ultimo sbarco era avvenuto mercoledì sera con l’arrivo di 870 profughi, il numero più alto di migranti mai arrivato a Lampedusa dall’inizio dell’emergenza.
I profughi arrivati questa mattina sono stati già trasferiti al Centro d’accoglienza.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.