Salute
Il Canada finanzierà trial della cura Zamboni
Ad annunciarlo i ministro della Salute canadese dopo un meeting sulla Ccsvi
di Redazione
Il Canada finanzierà la sperimentazione clinica della “cura Zamboni”, il trattamento dell’insufficienza venosa cerebro-spinale cronica (Ccsvi) contro la sclerosi multipla.
Lo ha annunciato, in un comunicato, il ministro della Salute canadese, Leona Aglukkaq, all’indomani del meeting del Gruppo di lavoro scientifico sulla Ccsvi e questa malattia infiammatoria cronica. Da tempo, ricorda Aglukkaq, «i pazienti e i loro familiari chiedevano che venisse finanziato un trial clinico sul trattamento» che rimuove i “tappi” e le malformazioni delle vene cerebrospinali, ritenuti collegati alla sclerosi multipla.
«Il nostro Governo – continua – ha sempre detto chiaramente di essere pronto a dare i fondi, ma solo in presenza di sufficienti informazioni mediche e scientifiche, a garanzia che tutto avvenga in sicurezza». Dalla riunione degli esperti è arrivato il disco verde per un trial di fase I/II. A breve sarà lanciato un bando «aperto e trasparente», in modo da «partire il prima possibile»
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.