Mondo

Barca francese bloccatta da marina israeliana

La Dignitè al Karama era l'unica imbarcazione della Flottilla che era riuscita a partire dalla Grecia

di Redazione

Navi della marina israeliana hanno circondato la Dignitè al Karama, l’unica imbarcazione della Flotilla II che è riuscita a dirigersi verso Gaza. Le autorità israeliane hanno informato le persone a bordo dello yacht francese che stavano dirigendosi verso l’area sottoposta a blocco navale e le hanno informate che eventuali beni a bordo destinati alla Striscia di Gaza «possono essere trasferiti legalmente attraverso i valichi di terra e il porto di Ashdod», ha reso noto una portavoce militare. Un portavoce degli attivisti a Parigi ha riferito che la barca è circondata da quattro unità della marina israeliana.

La Dignitè al Karama è l’unica imbarcazione della Flottila che è riuscita a partire, dopo che le altre sono state bloccate nei porti greci su pressione israeliana. Lo yacht è riuscito a partire la notte fra sabato e domenica dall’isola greca di Kastellorizo. A bordo vi sono dieci attivisti, tre giornalisti e tre membri dell’equipaggio.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.