Politica
In Regione uno su tre è indagato
Un record che vede 28 deputati su 90 protagonisti delle cronache giudiziarie
di Redazione
L’ultimo in ordine di tempo ad essere finito agli arresti domiciliari è stato il deputato autonomista di Sicilia Vera, Cateno De Luca: i pm lo hanno arrestato per tentata concussione nella compravendita di un terreno nel suo Comune, Fiumedinisi, di cui è anche sindaco. Stiamo parlando dell’assemblea regionale siciliana che vede 28 deputati su 90 avere problemi con la giustizia. Un record assoluto: uno su tre è indagato, sotto processo oppure è già stato condannato. I reati sono vari. Ce n’è per tutti i gusti: si va dal peculato alla truffa, passando per l’associazione mafiosa e gli abusi di ufficio.
In Sicilia ormai le vicenda giudiziarie dei consiglieri sono ormai puntate settimanali imperdibili, quasi si trattasse di una serie tv. Solo che non si tratta dei Sopranos ma della realtà politica regionale.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.