Cultura
SpiderMan con la faccia di Obama
Svolta alla Marvel: da settembre l'Uomo Ragno sarà afroamericano. È la prima volta di un supereroe nero
di Redazione

SpiderMan da settembre sarà nero. La Marvel Comics ha svelato il suo nuovo personaggio, che debutterà a settembre con il primo numero d iUltimate Comics Spider-Man. Il nuovo supereroe si chiama Miles Morales ed è un adolescente con padre afroamericano e madre ispanica. Sul web è già stato battezzato così: «sembra un giovane Obama». Morales prende il posto dello storico Peter Parker, il ragazzino che in realtà cela un’identità segreta da super-eroe, morto nell’episodio di giugno.
È la prima volta che un super-eroe dei fumetti ha la pelle nera e si propone come icona in cui anche i bambini non bianchi potranno tranquillamente identificarsi. A disegnarlo è stata un’italiana, Sara Pichelli: «in un mondo che sta cercando di sbarazzarsi del pregiudizio razziale, avere un’icona come SpiderMan di colore è un sintomo di evoluzione», ha detto.
Il capo editore della Marvel, Axel Alonso ha detto di lui: “È l’Uomo Ragno del XXI secolo e ne riflette la cultura e la diversità rispetto al suo predecessore. Vi innamorerete di lui proprio come di Peter”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.