Cultura
SpiderMan con la faccia di Obama
Svolta alla Marvel: da settembre l'Uomo Ragno sarà afroamericano. È la prima volta di un supereroe nero
di Redazione

SpiderMan da settembre sarà nero. La Marvel Comics ha svelato il suo nuovo personaggio, che debutterà a settembre con il primo numero d iUltimate Comics Spider-Man. Il nuovo supereroe si chiama Miles Morales ed è un adolescente con padre afroamericano e madre ispanica. Sul web è già stato battezzato così: «sembra un giovane Obama». Morales prende il posto dello storico Peter Parker, il ragazzino che in realtà cela un’identità segreta da super-eroe, morto nell’episodio di giugno.
È la prima volta che un super-eroe dei fumetti ha la pelle nera e si propone come icona in cui anche i bambini non bianchi potranno tranquillamente identificarsi. A disegnarlo è stata un’italiana, Sara Pichelli: «in un mondo che sta cercando di sbarazzarsi del pregiudizio razziale, avere un’icona come SpiderMan di colore è un sintomo di evoluzione», ha detto.
Il capo editore della Marvel, Axel Alonso ha detto di lui: “È l’Uomo Ragno del XXI secolo e ne riflette la cultura e la diversità rispetto al suo predecessore. Vi innamorerete di lui proprio come di Peter”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.