Mondo

Fao: mancano i fondi per gli aiuti

I ministri dell’agricoltura dei 191 Paesi membri ne discuteranno il 18 agosto a Roma

di Redazione

La Fao ha convocato per il prossimo 18 agosto a Roma una nuova riunione per decidere urgenti misure di risposta al peggiorarsi della crisi alimentari nel Corno d’Africa ed in particolare in Somalia. La riunione, a cui sono invitati i ministri dell’Agricoltura dei 191 paesi membri, segue l’incontro di emergenza a livello ministeriale che si è svolto, sempre a Roma, il 25 luglio scorso ed è in preparazione della Conferenza indetta dall’Unione Africana per il 25 agosto ad Addis Abeba.

La Fao ha chiesto 161 milioni per salvare le vite e i mezzi di sussistenza di milioni di contadini e pastori nella zona del Corno d’Africa devastata dalla siccità e finora ha ricevuto fondi e promesse per 57 milioni di dollari. «Abbiamo ancora un buco di 103 milioni per fornire immediato sostegno alla popolazione colpite», afferma la Fao.

Nella riunione si farà il punto dell’evolversi della situazione, delle necessità più urgenti con l’obiettivo di identificare programmi concreti, progetti ed altre azioni da parte dei governi del Corno d’Africa ed i loro partner nell’assistenza umanitaria.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.