Non profit
Nuovo appello per la Somalia
Iniziativa di solidarietà delle Acli provinciali di Cuneo
di Redazione
Le Acli provinciali di Cuneo fanno appello a tutti i loro soci, a coloro che usufruiscono dei servizi associativi e agli amici e simpatizzanti, affinché prestino aiuto alle popolazioni del Corno d’Africa, duramente colpite dalla siccità. La terribile carestia che sta flagellando una zona già sofferente per guerre e povertà, ha portato finora alla morte decine di migliaia di persone e minaccia 12 milioni di abitanti, oltre che in Somalia, anche in Etiopia, Kenia, Gibuti, Sudan e Uganda.
In particolare la Somalia sta vivendo momenti drammatici e circa quarantamila persone (100 mila negli ultimi 2 mesi e ultimamente circa 2.000 al giorno) si sono messe in marcia, alla disperata ricerca di acqua e cibo. La situazione è talmente critica che il 20 luglio le Nazioni Unite hanno dichiarato ufficialmente, per la Somalia, lo “stato di carestia”; pertanto occorre intervenire al più presto, per soccorrere queste persone, tra cui moltissimi bambini, che necessitano di assistenza d’emergenza.
L’appello delle Acli è volto a sensibilizzare tutti, affinché devolvano un’offerta, anche piccola, a questo scopo, rivolgendosi alle parrocchie, alla Caritas, agli organismi e a tutte le associazioni che si sono mobilitate per questa causa. È un gesto di solidarietà a cui tutti sono chiamati, anche in tempi di crisi come quelli attuali, rinunciando a qualcosa di non strettamente necessario per salvare tante vite.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.