Famiglia

Coop Adriatica contro il caro-scuola

Sconti su libri e quaderni e un “kit base” a prezzi ridotti nei 164 negozi della cooperativa

di Redazione

Sconti del 15% per i soci e 10% per tutti i consumatori sui libri di testo e universitari, prezzi ridotti su zaini e cartoleria di marca e anche un “kit base” per la scuola a 19,90 euro. Mentre per chi vuole andare a scuola prestando attenzione all’ambiente, ci sono una nuova linea di prodotti ecologici e gli articoli “griffati” con Kiro, il pipistrello disegnato da Walt Disney per Coop e protagonista della campagna “Un pipistrello per amico”. Anche quest’anno, in vista del ritorno sui banchi, i punti vendita di Coop Adriatica – 164 negozi in tutto, in Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo – puntano ad arginare il caro-scuola, offrendo riduzioni e prezzi contenuti su una voce di spesa particolarmente rilevante per le famiglie e i giovani.

Nel 2010, complessivamente, circa 55 mila ragazzi, 6 mila in più del 2009, hanno studiato su libri comprati negli iper e supermercati della Cooperativa, con un risparmio per le famiglie di oltre 1,5 milioni di euro. Mentre da quest’anno Coop Adriatica ha varato un’iniziativa sociale innovativa: per sostenere il diritto allo studio anche nelle famiglie con difficoltà economiche, ha istituito un fondo al quale i soci possono contribuire, donando fino al 9 ottobre i punti accumulati facendo la spesa entro il 31 agosto. Le risorse raccolte finora ammontano a 36 mila euro, grazie alla generosità di 7.226 soci.

Da quest’anno infine l’assortimento si fa più “verde” con la nuova campagna ambientale di Coop per la salvaguardia di boschi e foreste. Nei negozi sono arrivati infatti i prodotti ecologici della linea Vivi Verde Coop: quaderni e block notes in carta riciclata al 100%, e penne a sfera, pennarelli ed evidenziatori realizzati in buona parte con materiali di riciclo provenienti dal tetrapack e dalla plastica. Per sostenere “Un pipistrello per amico” – il progetto promosso da Coop, Museo di storia naturale di Firenze e Walt Disney Italia, per la salvaguardia di questo prezioso animaletto predatore di insetti – i consumatori possono scegliere invece i diari, i quaderni, i grembiuli e i coprimacchia con “Kiro”. La linea di prodotti con il simpatico pipistrello è stata disegnata da Walt Disney in esclusiva per Coop.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.