Mondo
Un tweet per Anna Politkovskaja
Oggi la giornalista russa avrebbe compiuto 53 anni: è mobilitazione su twitter per ricordarla
di Redazione
«Il rischio è parte del mio lavoro, il lavoro di una giornalista russa, e non posso fermarmi perché è il mio dovere».
Oggi Anna Politkovskaja avrebbe compiuto 53 anni. Su Twitter gli editori del suo libro, gli amici e i sostenitori hanno deciso di onorare la sua memoria parlando di lei con il tag #AnnaPolitkovskaja.
Sulle pagine di “Novaja Gazeta” Anna portava avanti una significativa opera di denuncia contro il mancato rispetto dei diritti umani in Russia e in Cecenia, e contro le scelte politiche di V. Putin e A. Kadyrov.
Oltre a compiere il suo lavoro come giornalista ha ricoperto il ruolo di mediatrice durante l’assedio al teatro Dubrovka di Mosca. Nel 2004 ha tentato di raggiungere Beslan per trattare la liberazione degli ostaggi, ma ha perso conoscenza durante il volo, probabilmente a causa di un tentativo di avvelenamento.
Il 7 ott. 2006 è stata uccisa nell’ascensore del suo palazzo con cinque colpi di pistola. La sua morte ha causato commozione e sdegno nella comunità internazionale. Nel maggio del 2011, in Cecenia, è stato arrestato il presunto assassino, R. Makhmoudov.
Moltissimi i tweet a lei dedicati in queste ore. Per non dimenticarla.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.